Parliamone
Disabilità, stilista ridisegna le principesse Disney sulla sedia a rotelle.
“Ai bambini bisogna raccontare la verità e mostrargli fin da subito che esistono delle differenze tra le persone" dice AleXsandro Palombo, artista e comunicatore.
Voi cosa ne pensate?
Secondo me bisogna sia far capire ai bambini che ci sono delle differenze, però non bisogna neanche terrorizzarli. Quindi sì, si può far capire ai bambini con questi disegni e illustrazioni che ci sono delle differenze, però non devono essere troppo piccoli perchè se no si terrorizzano, perciò bisogna lasciarli fantasticare e vivere felici fino ad una certa età, poi bisogna fargli capire che c' è gente meno fortunata e che quindi il mondo non è tutto rose e fiori.
RispondiEliminaIo sono d'accordo con AleXsandro Palombo di inserire melle fiabe anche personaggi disabili ma, sono contraria, nell'inserire "solo" personaggi disabili. È vero che siamo tutti uguali, con gli stessi diritti e doveri, per questo motivo dobbiamo essere rappresentati "tutti" insieme.
RispondiEliminaLe principesse mi sono sempre piaciute, quando ero piccola. Per questo dico che non sono affatto d'accordo con questo artista perché, come diceva Alessio, non bisogna spaventare i bambini solo per affrettare le loro conoscenze, tanto avranno modo di apprendere la verità anche più avanti. Queste povere principesse così rovinate...:(, poverine!
RispondiEliminaIo penso che va bene far vedere ai bambini che esistono altre cose oltre a quelle che hanno in mente loro, cioè, unicorni, arcobaleni ecc... ma non troppo perché i bambini devono viaggiare nei pensieri sereni, allegri e positivi... non sto dicendo che non possono usare la fantasia, anzi quasi quasi devono usarla spesso, ma devono conoscere il mondo per come è fatto, non per come lo vorrebbero.
RispondiEliminaSecondo me, questo post è ingiusto e giusto allo stesso tempo perchè : è INGIUSTO rovinare l'immagine di un bellissimo personaggio e far spaventare BAMBINI vedendo,appunto, una principessa senza braccia o senza mezza gamba, ma è GIUSTO che anche i personaggi più perfetti al mondo ( quindi tutti i personaggi Disney) abbiano delle difficoltà e quindi far capire che tutti posso avere dei difetti anche le persone che pensavi fossero magnifiche.
RispondiElimina