Pagine

martedì 3 dicembre 2013

Il percorso del Danubio

Il Danubio è lungo 2.850 chilometri
Nasce nella Foresta Nera, a 60 miglia a nord-ovest del Lago di Costanza in Germania, da due piccoli fiumi chiamati Brigach e Breg, che si uniscono a Donaueschingen (Germania). 
Il Danubio costituisce il confine naturale dei dieci paesi: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldavia e Ucraina.

17 commenti:

  1. il Danubio è un fiume stupendo...

    RispondiElimina
  2. Il Danubio è un fiume anche navigabile

    RispondiElimina
  3. Il Danubio è un fiume dell'Europa centro Orientale. Il Danubio con 2902 km è il secondo fiume più lungo D' Europa, le sue fonti sono nelle Foresta Nera in Germania dove il Brigach e il Breg si riuniscono a Domaueschingim. Lungo il Danubio ci sono molte importanti località la valle di Wachau il parco Nazionale in Austria.Il Danubio percorre questi paesi: Germania Austria Slovacchia Ungheria Croazia Bulgaria Maldova Ucraina. Il Danubio è l'unico fiume Europeo che va da Ovest a Est.L'importanza della pesca sul Danubio , che doveva essere enorme nel medioevo,è declinata per la presenza di una importante industria sul Delta del Danubio. E sfocia nel Mar Nero con un'ampio delta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la Romania dove l'hai lasciata ? È proprio lì che forma il delta .

      Elimina
    2. E la Romania dove la lasci ? È proprio lì che il Danubio forma il meraviglioso delta

      Elimina
  4. per un breve tratto il danubio scorre in italia in fatti l'italia ne ha diritti di navigazione

    RispondiElimina
  5. una piccola parte del bacino imbrifero del danubio appartiene all'italia visto che lo spol di livigno affluisce nel danubio e per ciò l'italia ne ha diritti di navigazione.

    RispondiElimina
  6. Danubio per i Greci era anche un dio, chiamato l'Istro "dalle acque belle" era rappresentato come uno dei 25 figli di Oceano e Teti, fratello del Nilo e del Po.

    RispondiElimina
  7. Il Danubio è un fiume dell'Europa centro orientale lungo 2860km ed è il 2° fiume più lungo del continente dopo il Volga. Le sue sorgenti sono nella Foresta Nera in Germania dove il Brigach e il Breg si uniscono al Donaueschingen e a partire da questo punto che il fiume prende il nome di Danubio. Scorre verso est e attraversa varie capitali dell' Europa centrale e orientale poi si butta nel Mar Nero.
    TURISMO
    Lungo le spondo del Danubio è possibile percorrere la ciclabile più famosa dell' Austria "la ciclabile del Danubio " la pista parte da Passava fino a Vienna lunga 350km si può proseguire fino a Budapest in Ungheria. La pesca sul Danubio è declinata drammaticamente per l'orribile fenomeno dell' CIANURO avvenuto nel 2000.Ma alcuni pescatori sono ancora attivi in alcuni punti del fiume.

    RispondiElimina
  8. Il Danubio è un fiume dell' Europa centro orientale lungo 2860 km è il 2° fiume più lungo del continente dopo il Volga.
    Le sue sorgenti sono nella Selva Nera in Germania dove il Brigach e il Breg si uniscono al Donaueschingen e a partire de

    RispondiElimina
  9. bello bello!:)

    RispondiElimina
  10. Il Danubio è il secondo fiume più grande d'Europa dopo il Volga, attraversa 10 paesi e nasce dalla foresta Nera ed è navigabile!!!

    RispondiElimina
  11. Con 2.860 km è il secondo corso d'acqua più lungo del continente (dopo il Volga), e il più lungo fiume navigabile dell'Unione europea. Le sue sorgenti sono nella Foresta Nera in Germania, dove due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg, si riuniscono a Donaueschingen. È a partire da questo punto che il fiume prende il nome di Danubio, anche se si tende a pensare che il Brigach sia a sua volta un affluente del Breg, pertanto quest'ultimo sarebbe già il Danubio. Dalle sorgenti scorre verso est, e attraversa varie capitali dell'Europa centrale e orientale (Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado). Alla fine del suo corso si getta nel Mar Nero attraverso un ampio delta sul confine tra Romania e Ucraina. Il delta del Danubio è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
    Il Danubio è da decine di secoli secoli un'importante via navigabile.

    RispondiElimina
  12. Il Danubio è il secondo corso più lungo dell'Europa, dopo il Volga. Le sue sorgenti si trovano nella Foresta Nera in Germania, dove scorre verso est, ed attraversa varie capitali dell'Europa centrale e orientale. Alla fine del suo corso sfocia nel mar Nero.,il Danubio è da decine di secoli un importante via navigabile, conosciuto nella storia come frontiere dell'Impero romano, il fiume scorre entro i confini di 10 Paesi.



    Asietta 2D

    RispondiElimina

Ciao, hai letto il post e vuoi intervenire con un commento personale?
Bene, qui sotto puoi scrivere opinioni, complimenti, richieste, ecc.
(I commenti appariranno solo dopo essere stati approvati dall'Amministratore).

Forse ti interessano:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...