Pagine

mercoledì 25 settembre 2013

Castelvittorio e il Turtun

SAGRE E FESTE POPOLARI
   
Castelvittorio è un paese arroccato nell’entroterra alle spalle di Ventimiglia, comune  di 361 abitanti della provincia di Imperia. Il comune fa parte della Comunità Montana Intemelia. 
Castelvittorio è paese di origine molto antica: in altri tempi possedeva un castello-fortezza. Nel borgo sono ancora riconoscibili elementi delle originarie strutture militari e fabbriche medievali. Lo "astregu" (il centro murato)  comprende la piccola piazza, la casa pubblica, la chiesa e le residenze private più antiche, che si collegano alla piazza attraverso stradine, vicoli e scalinate. 
Possiede case altissime e i tipici “carugi.
E’ in questa atmosfera che a fine luglio si festeggia il Turtun, preparato dalle sapiente mani di esperte cuoche del paese.

IL TURTUN – TRADIZIONE E RICETTA 

     

Il Turtun è il piatto tradizionale di Castel Vittorio, ora con la denominazione DE.CO. In estate avviene la Sagra del Turtun che richiama gente da tutta la vallata, questa torta verde è il mangiare dei contadini: caldo appena sfornato o freddo portato in campagna al lavoro tra le fasce…il Turtun tipico è di zucchine trombette, ma viene fatto anche con erbette selvatiche, spinaci e bietolone o di zucca e riso, di patate (detto pasta di patate). L’ingrediente fondamentale è l’ottimo olio extravergine di oliva qui prodotto…segue abbondante formaggio parmigiano, toma di capra o primosale, cipolla, uova (facoltative), sale e pepe.

Ingredienti (per 6 persone)
Pasta sfoglia
400 gr di farina
1 bicchiere d’olio extra vergine di oliva
Acqua e sale q.b.
Ripieno
1 kg di zucchine verdi chiare grosse
2 patate (oppure una manciata di riso)
1 cipolla
1 uovo (facoltativo)
200 gr di formaggio molle fresco (tuma)
150 gr di formaggio grana grattugiato (o pecorino)
3 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
sale q.b.


Preparazione: 

Per la pasta: Impastate due volte, ottenendo una pasta compatta ma di consistenza morbida, e fatela riposare coperta da un telo, se ogni tanto le cantate una filastrocca sarete sicuri della felicità dei commensali. 
Per il ripieno: Preparate il ripieno, tagliando a dadini le zucchine e amalgamando bene gli altri ingredienti (cipolla e patate vanno tritati finemente) con l’impiego dell’olio. 
Stendete la sfoglia su un tagliere di legno, datele forma circolare e fatela debordare, quindi versate il ripieno; tirate la pasta dall’esterno con delicatezza e ricoprite la parte superiore con ripetute piegature (copertura «con le rughe»). Cospargete di olio e perforate in più punti con la forchetta. Fate cuocere nel forno a legna direttamente sulla piastra, senza l’impiego di una teglia, per 40-50 minuti.
Pietro ROSSI 
1^ A, Anno Scolastico 2012-2013

5 commenti:

  1. Bellissima ricerca!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie della bella idea! Ci proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  3. A Castel vittorio ci vivono 361 persone bè a Buggio ci vivono solo 56 persone io li ho una casa ci sta solo un bambino gli altri sono adulti

    RispondiElimina

Ciao, hai letto il post e vuoi intervenire con un commento personale?
Bene, qui sotto puoi scrivere opinioni, complimenti, richieste, ecc.
(I commenti appariranno solo dopo essere stati approvati dall'Amministratore).

Forse ti interessano:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...