Pagine

venerdì 20 dicembre 2013

"Le vacanze? 10 ragioni per evitare i compiti a casa."


Un interessante articolo pubblicato sul Corriere della Sera. 
Leggetelo e poi scrivete i vostri commenti qui sotto. 
;-)

20 commenti:

  1. 1) Perché le vacanze sono per riposarsi
    2) Perché non ne abbiamo voglia
    3) Perché abbiamo solo 10 giorni
    4) Se proprio dovete darci dei compiti, io leggerei anche 3
    5) A Natale siamo tutti più buoni
    6) Bho
    7) Non lo so
    8)........
    9) ?????
    10) !!!!!!!!!
    Auguri!!!!!!!!!!



    Asietta 2D

    RispondiElimina
  2. Giacomo Pastorelli 2 D6 gennaio 2014 alle ore 20:18

    Secondo me i compiti hanno lati negativi e positivi.
    Quelli negativi:
    -richiudono in casa gli studenti, perchè con troppi compiti e con genitori e proffessori troppo severi sono obbligati a finirli perfetti
    -i rapporti con le persone sono più deboli
    -l'odio contro i proffessori (perche avendo molte materie,i prof non guardano se gli altri hanno assegnato già molti compiti, e quindi si hanno troppi compiti, i professori si dovrebbero mettere d'accordo per assegnare i compiti, per evitare l'esagerazione dei compiti)
    I lati positivi:
    -em........possono essere utili se non si esagera

    RispondiElimina
  3. Dare troppi compiti a casa o per le vacanze di natale secondo me non ha molto senso, perché chi ha studiato e è stato attento in classe le cose se le dovrebbe ricordare e quindi i compiti sono solo una scocciatura. Echi non ha studiato di sicuro non imparerà molto facendo i compiti che di conseguenza saranno sbagliati e allora tanto vale dare da ripassare (o studiare per chi non lo ha fatto prima) le lezioni e non assegnare compiti.
    Per me gli unici compiti giustificabili sono quelli per le vacanze estive, ma sempre senza esagerare.

    RispondiElimina
  4. Valentina D' amico 2D8 gennaio 2014 alle ore 17:09

    Secondo me dare tanti compiti per le vacanze non serve perché le vacanze sono fatte per riposarsi non per passare due ore al giorno di compiti e poi per chi non studia non serve a niente farli perché tanto li farebbe sbagliati e non avrebbero imparato quasi niente mentre per chi studia e un po' una scocciatura, per me va bene dare compiti per le vacanze ma non eccessivi e magari dare solo pochi esercizi di ripasso solo per non dimenticare.

    RispondiElimina
  5. Riccardo Galluccio 2D
    Per me i compiti delle vacanze ci devono essere per non dimenticare quello fatto a scuola, ma devono essere dati moderatamente perché se no diventano solo una scocciatura.
    Un altro motivo per non dare troppi compiti è perché se si danno più compiti non si impara di più anzi ci si confonde e si mischiano le cose.
    Gli insegnanti dovrebbero trovare dei metodi per far interessare i ragazzi alla proria materia, cosi penso anche che gli alunni facciano più volentieri i compiti, forse potreste consigliare dei libri o documentari per approfondire le cose fatte in classe, oppure potreste organizzare delle gite in musei o città importanti.
    CIAO

    RispondiElimina
  6. per me un po' di compiti a casa si dovrebbero dare ma senza esagerare...perché come dice clifford dare troppi compiti è controproducente.

    RispondiElimina
  7. I compiti delle vacanze se ne posso dare ma non tantissimi......
    -perché i ragazzi si devono riposare
    -perché dobbiamo passare un po di piu di tempo con i genitori
    -perché si impara mehlio senza compiti
    -perche se noi stiamo attenti in classe poi i compiti non servono

    RispondiElimina
  8. Secondo me i compiti servono nelle vacanze (ma nn dobbiamo essere carichi) per esercitarsi e ricordarsi i nuovi argomenti spiegati in classe. Io questi 17 giorni nn ho proprio assaggiato il loro vero e proprio sapore e quindi nn ci potevano anche essere perchè eravamo carichi,c'erano i compiti di ;storia ,inglese,matematica(carichi),italiano,arte(un lavoro complicato),musica,francese.

    RispondiElimina
  9. Io sono d' accordo con la Clifford per due ragioni:
    la prima è che non dando i compiti a casa i professori ci farebbero un gran favore perchè dopo sei ore di scuola non credo che a nessuno piaccia fare i compiti a casa;
    la seconda è che comunque certi professori ne danno addirittura troppi e alcuni le lezioni non le spiegano neanche ma ce le danno comunque da studiare a casa.

    Non sempre però è utili non avere compiti a casa è utile infatti se durante l'estate non si fa un po' di allenamento si rischia di dimenticare tutto quello che si ha imparato durante l'anno.
    Quindi prof non dateci troppi compiti a casa, PERFAVORE!

    RispondiElimina
  10. I sono d' accordo con Clifford. Però se in Giappone non danno compiti, bisogna vedere che orari fanno a scuola; per me è meglio il metodo danese. Secondo me i compiti sono da fare, perchè :
    - ad esempio un compito di matematica ( una espressione, un problema...) servono per esercitarsi, però non devono essere esagerati;
    - poi se c' è da studiare devi studiare a casa, però quello da studiare deve essere poco, così si può capire meglio che se fosse uno studio del doppio di roba.
    Però ci sono ovviamente prospetti negativi :
    - certi esercizi di certe materie per me sono inutili;
    - i ragazzi devono avere più tempo per loro;
    - e poi se si chiamano vacanze i ragazzi dovrebbero riposarsi, e stare con gli amici e la famiglia !!!!

    E grazie e un consiglio ai prof e alle prof :
    Non dateci troppi compiti perfavore !!

    RispondiElimina
  11. Anch'io come Vittoria sono d'accordo con la Clifford perché dare troppi compiti a casa è una "tortura" sia per gli alunni, che magari preferirebbero uscire, sia per i professori che dopo li devono correggere tutti. Bisogna comunque tenere conto che un po' di allenamento a casa non fa mai male per non dimenticare tutto quello che si e fatto durante le ore di scuola....ma secondo ne non si dovrebbe mai esagerare con i compiti a casa specialmente durante le vacanze dove magari una famiglia progetta una vacanza e i ragazzi si devono portare i compiti dietro e la cosa da abbastanza fastidio sia ai ragazzi che ai genitori .... in poche parole prof non esagerate nel darci i compiti !!

    RispondiElimina
  12. Anche io sono d'accordo con Clifford,dare troppi compiti non è il modo migliore per avere un ottimo risultato. Io penso che i prof. dovrebbero darci i compiti solo nelle vacanze estive ma senza esagerare, mentre nelle vacanze di Natale e di Pasqua visto che sono vacanze durante l'anno scolastico non dovrebbero darcene. Comunque questa è la mia opinione, i Prof. Sono liberi di pensarla a modo loro.

    RispondiElimina
  13. Io penso che qualche compitino a volte ci può anche stare, ma bisogna controllarsi perchè nella vita ci sono molte cose non solo i compiti... ci sono ad esempio gli sport e molti altri impegni... noi ragazzi, almeno credo la maggior parte, qualche volta finiamo i compiti alla sera. Può essere per due motivi,
    1- uno può non essersi organizzato bene
    2- ci sono troppi compiti !

    RispondiElimina
  14. Io credo che sia giusto dare compiti per le vacanze. Ovviamente senza esagerare. Basterebbero 2 o 3 esercizi per materia, giusto per nn dimenticarci le cose studiate. Secondo me bisognerebbe dare un Po di più agli alunni che nn studiano o che anno brutti voti in modo che possono recuperare. I prof nn dovrebbero pretendere troppo da noi. Io sono d'accordo con Martina della 2 b

    RispondiElimina
  15. Io ho sempre detto che le vacanze sono fatte per riposarsi, per svuotarsi un po' la mente, poi se i professori danno tanti compiti allora queste si trasformano in giorni scolastici! Durante le vacanze è giusto dare qualche eserzio per ripassare un argomento, per non scordarlo, per esercitarsi, ovviamente senza esagerare. Come compito mi sembra una bellissima idea leggere un libro o guardare un film, soprattutto se parlano di un argomento storico. Io ho letto un sacco di libri sugli Egizi quando ero alle elementari, e tutt'ora mi ricordo un sacco di cose su di loro! Poi sono andata al Museo Egizio di Torino, ed è stato veramente istruttivo, perché mi è sembrato di essere una di loro.
    In poche parole: meno esercizi e più cultura!

    RispondiElimina
  16. Io penso che sia vero ,perchè io essendo dislessico ho imparatomolto di piu andando ai musei che facendo compiti a casa

    RispondiElimina
  17. Ma poi le vacanze di pasqua e di Natale fossero più lunghe è un'altra storia ma comunque sia il prof IORIO è il migliore perché impariamo e a casa ci divertiamo :D

    RispondiElimina
  18. Secondo me ,fare i compiti è giusto ,perché bisogna tenere allenata la mente ,ma qualche volta non mi dispiacerebbe avere dei giorni senza compiti.Certe volte devo saltare ginnastica per riuscire a studiare ed ho anche provato a farli nei giorni prima ,ma proprio non ce l'a faccio. Molto spesso ripasso più che posso nell'intervallo, ma con un discreto successo.
    Io non voglio criticare i professori, perché comunque loro ci vogliono aiutare ma credo che non dispiacerebbe a nessuno se ogni tanto non ce ne dessero.
    Un buon motivo potrebbe essere, il vantaggio di recuperare il tempo che passiamo a correggere i compiti, ad esempio nell' approfondire ulteriori argomenti.

    RispondiElimina
  19. per me i compiti vanno dati ma con riguardo perché le vacanze sono fatte per riposarci non per fare i compiti

    RispondiElimina

Ciao, hai letto il post e vuoi intervenire con un commento personale?
Bene, qui sotto puoi scrivere opinioni, complimenti, richieste, ecc.
(I commenti appariranno solo dopo essere stati approvati dall'Amministratore).

Forse ti interessano:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...